Certificazione di Prodotto Apparecchi a Gas

la certificazione

apparecchiature a gas
Gas
Cisterne gas

Il servizio consiste nella certificazione di apparecchi alimentati a gas (forni, piani cottura, etc.) e componenti (regolatori di pressione gas, controllo fiamma, etc.) di nuova fabbricazione o di prima immissione su territorio europeo e verifiche su aziende che fabbricano i suddetti apparecchi certificati.


Sono tali gli apparecchi utilizzati per la cottura, il riscaldamento, la produzione di acqua calda, il raffreddamento, l’illuminazione e il lavaggio, i quali consumano combustibili gassosi ed hanno eventualmente una temperatura normale dell’acqua non superiore a 105°C. Come gas si intende qualsiasi combustibile che sia allo stato gassoso ad una temperatura di 15°C e ad una pressione di 1 bar.

a chi si rivolge

Il servizio è rivolto al fabbricante (produttore) o al mandatario (rivenditore/importatore) di apparecchi a gas o di componenti, i quali sono soggetti agli adempimenti della Direttiva Apparecchi a Gas (2009/142/CE). Questi devono sottoporre gli apparecchi a una verifica denominata Esame di Tipo. Ottenuta la certificazione del Tipo, il fabbricante può produrre “in serie” il prodotto certificato. Tale produzione va sottoposta a verifica: le modalità di verifica possono essere differenti, e vanno dalla semplice verifica a campione della produzione, al controllo del processo di fabbricazione, alla verifica dell’intero sistema di qualità aziendale.

Share by: