Certificazione di Prodotto

UNI 10891

UNI 10891 – ISTITUTI DI VIGILANZA PRIVATA

In un mercato fortemente concorrenziale in tutti i settori merceologici, la certificazione dei costituisce ancora oggi un elemento di distinzione: soprattutto laddove sono in discussione elementi legati alla sicurezza personale. E’ per questo che la certificazione dei servizi di vigilanza privata rappresenta una crescente esigenza da parte delle strutture operanti nel settore della Security.

Oltre ad essere uno strumento strategico di comunicazione e trasparenza della qualità del servizio che, grazie all’attività di verifica da parte di un Organismo terzo ed indipendente, acquisisce credibilità e soprattutto si pone a garanzia della coerenza tra enunciati ed operato.


La certificazione di servizio di Vigilanza Privata secondo la Norma UNI 10891 ha lo scopo di attestare il raggiungimento ed il mantenimento dei livelli di qualità del servizio nelle diverse tipologie di vigilanza privata:

vigilanza ispettiva;

vigilanza fissa;

vigilanza antirapina;

vigilanza antitaccheggio;

vigilanza di telesorveglianza;

vigilanza di telesoccorso;

vigilanza di telecontrollo;

vigilanza di intervento;

vigilanza di custodia valori;

vigilanza di scorta valori;

vigilanza di trasporto valori;

vigilanza di trattamento denaro e beni assimilabili;

Il rispetto delle modalità di esecuzione, le dotazioni tecniche e le modalità di controllo delle singole tipologie di servizi di vigilanza privata costituiscono degli importanti elementi nella valutazione delle aziende unitamente alle prescrizioni relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro, la “gestione delle informazioni” e soprattutto alle modalità relative alla gestione delle risorse umane.

ANCCP Certification Agency S.r.l. in veste di Organismo di certificazione terzo e indipendente, accreditato Accredia, svolge attività in tale ambito e certifica le aziende secondo la norma UNI 10891 “Servizi Istituti di vigilanza privata – requisiti”.

La certificazione consente a qualsiasi Istituto operante nel settore della vigilanza privata di differenziarsi, facendo emergere in modo tangibile e verificabile la qualità dei propri servizi, in particolare:

rassicura i clienti circa la conformità ai requisiti stabiliti dalla norma;

dà credibilità degli impegni assunti, mediante controlli effettuati da un Organismo indipendente di parte terza;

è uno strumento di comunicazione e trasparenza della qualità del servizio;

ha un approccio orientato ai risultati.

Share by: