ASCENSORI

La certificazione

Cabina ascensore
Piano terra
Sicurezza ascensori

Il servizio consiste nella Certificazione delle nuove installazioni di ascensori e componenti di sicurezza per ascensori e verifiche su aziende installatrici di ascensori.

Sono “ascensori” i macchinari elettrici o idraulici che collegano permanentemente piani definiti di un edificio mediante una cabina, destinata al trasporto di persone o cose, azionabili dall’interno della cabina. Sono esclusi gli apparecchi destinati specificatamente ad essere utilizzati in cantieri, pozzi, sui macchinari, etc.

Per le verifiche periodiche e straordinarie sugli impianti ascensori e di sollevamento già in esercizio ANCCP Certification Agency opera come Organismo di Ispezione di “Tipo A” secondo gli artt. 13 e 14 del D.P.R. 162/1999 (vedi sezione ispezione).

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto alle ditte installatrici e produttori di ascensori e componenti di sicurezza per ascensori, soggetti agli adempimenti della Direttiva Ascensori 2014/33/UE.

I fabbricanti di ascensori e di componenti di sicurezza devono sottoporre gli ascensori a una verifica di Esame di Tipo.

Gli installatori invece devono sottoporre ciascuna installazione ad una verifica denominata Esame Finale o Verifica di prodotto Unico (a seconda che siano essi stessi fabbricanti dell’ascensore o solo gli installatori). Per gli installatori inoltre è possibile sottoporre a Verifica la loro azienda: le modalità di verifica possono essere differenti, e vanno dalla semplice verifica del processo di installazione, alla verifica dell’intero sistema di qualità aziendale.

ANCCP Certification Agency è un Organismo Notificato (n° CE 0302) che opera nel settore della certificazione degli Ascensori da oltre 15 anni, è autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico ed accreditato da Accredia (n° 149B) ad operare in conformità alla Direttiva 2014/33/UE per i seguenti allegati alla direttiva:

- Allegato V – (Esame finale degli ascensori);

- Allegato VIII – ( Modulo G (Conformità basata sulla verifica dell’unità per gli ascensori);

- Allegato X – Modulo E (Conformità al tipo basata sulla garanzia della qualità del prodotto per gli ascensori);

- Allegato XI – Modulo H1 (Conformità al tipo basata sulla garanzia totale di qualità più esame del progetto per gli ascensori);

- Allegato XII – Modulo D (Conformità al tipo basata sulla garanzia della qualità della produzione degli ascensori).

- Verifiche periodiche e straordinarie in conformità a quanto previsto dagli artt.13 e 14 del DPR 162/99 e s.m.i.

- Certificazioni rilasciate ai sensi del comma 1, lettera a) del DPT 8/2015 (rif. “Impianti in Deroga”)

Per richieste di preventivi e/o informazioni sui clienti certificati contattare ANCCP CA ai n° 05.86.20.90.06 – e-mail anccp@anccp.it

Share by: