ASCENSORI

L'attività di ispezione

Cabina ascensore
Piano terra
Sicurezza ascensori

Il servizio consiste nell’esecuzione delle verifiche di sicurezza su ascensori, montacarichi e piattaforme per disabili. Queste verifiche possono essere di due tipi:

Le verifiche periodiche: rappresentano i controlli biennali sulla sicurezza degli impianti, al fine di consentirne il mantenimento in esercizio (disciplinate dall’art. 13 del DPR 162/1999);
Le verifiche straordinarie sono invece i controlli specifici sulla sicurezza degli impianti che si rendono necessari nei seguenti casi:

  • Verifica periodica con esito negativo
  • Incidente
  • Rimessa in esercizio di un impianto fermo
  • Modifiche costruttive sull'impianto (es. sostituzione componenti di sicurezza)

ANCCP Certification Agency effettua le ispezioni a fronte della qualifica di Organismo Notificato con il n° CE 0302 (la prima notifica è stata rilasciata nel 1998), ottenuta con l’autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’accreditato di Accredia (n° 149B).

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto al proprietario o titolare di ascensori, montacarichi o piattaforme elevatrici per disabili, che può essere un Condominio, un’azienda oppure un privato (per impianti installati nella propria abitazione).

I proprietari o titolari degli impianti sono soggetti agli obblighi previsti dal D.P.R. 162/99 (ascensori e montacarichi) e dalla Circolare n. 157296 del 14/04/1997 del M.I.C.A. (piattaforme elevatrici per disabili).

Nel caso di verifiche (collaudi) su nuovi impianti, la procedura da applicare è quella della certificazione finalizzata alla marcatura CE (Certificazione su ascensori nuovi).

Per richieste di preventivi e/o informazioni sui clienti certificati contattare ANCCP CA

al n° 0586/209006 – e-mail meccanica@anccp.it

preventivo
Share by: