RESPONSABILITÀ SOCIALE

In cosa consiste il servizio

Responsabilità sociale

Attraverso la certificazione del sistema di gestione della responsabilità sociale ANCCP verifica la conformità dell’organizzazione aziendale ai requisiti della norma SA 8000 ”Social Accountability Management Systems”.

Tale verifica deve essere eseguita da parte di un Organismo che sia “terzo” e “indipendente” rispetto all’azienda valutata e deve inoltre conoscere la normativa di natura “sociale” applicabile alle attività del settore merceologico dell’azienda.


Tale certificazione conferisce all’azienda un maggior valore “competitivo” sul mercato potendo vantare una conformità a criteri di “eticità” e di “attenzione alle problematiche sociali” standardizzati e riconosciuti a livello, rispetto ai concorrenti non certificati, garantendo i terzi sull’affidabilità dell’azienda.

A chi si rivolge

La certificazione dei sistemi di gestione della responsabilità sociale può essere ottenuto da aziende operanti in ogni settore merceologico. Le imprese che si certificano sono aziende interessate a:

  • una più facile gestione degli aspetti “etici e di responsabilità sociale” legati alle attività svolte;
  • avere maggiori garanzie del rispetto delle proprie attività alle normative in materia;
  • essere qualificate per partecipare a qualunque tipo di gara o appalto;
  • dare credibilità al proprio sistema di gestione di responsabilità sociale;
  • garantire i terzi sull’ “eticità e socialità” del proprio sistema organizzativo.

La certificazione è un continuo stimolo al miglioramento della propria struttura aziendale.

La legislazione

Oltre allo standard di riferimento SA 8000, per ottenere la certificazione del Sistema di gestione è necessario che le aziende tengano conto e rispettino alcune risoluzioni internazionali formalizzate in documenti emessi dall’ILO (International Labour Organization) Ente facente capo all’ONU (Organizzazione Nazioni Unite).

Share by: